Passare ai prodotti naturali per calmare il cuoio capelluto irritato

prodotti naturali per calmare il cuoio capelluto irritato

Eliminare il problema del cuoio capelluto irritato è possibile, basta utilizzare prodotti naturali che idratano e aiutano a combattere l’infiammazione.

Anche se l’irritazione al cuoio capelluto non è una vera e propria patologia, può essere molto fastidiosa. Se soffri di prurito, arrossamento puoi scegliere di utilizzare prodotti acquistabili in farmacia, oppure può scegliere dei rimedi naturali. Usare prodotti naturali, vuol dire nutrire e rigenerare i capelli, spesso sfibrati e danneggiati, con prodotti biologici, a base di erbe e piante. Purtroppo questi prodotti naturali sono spesso molto costosi e non sono alla portata di tutti. In questo articolo però  ti parlerò dell’importanza di scegliere e utilizzare il prodotto naturale più adatto ai tuoi capelli.

Secondo gli esperti i prodotti naturali, proprio per la delicatezza della loro composizione, sfiammano e idratano il cuoio capelluto. A tal proposito potresti acquistare prodotti per la cura dei capelli che contengano estratti di piante come oli essenziali di lavanda e salvia, utili per purificare e disinfiammare il cuoio capelluto irritato, oppure orientarsi verso shampoo, creme e balsami a base di estratto di ortica, che purifica e ossigena.

Una pianta utile per calmare il cuoio capelluto irritato, è fare impacchi o utilizzare uno shampoo a base di peonia, che lenisce il prurito e dona immediato sollievo. Via libera anche all’ aloe vera, che  ha un’azione rinfrescante, antiinfiammatoria e contribuisce a calmare l’irritazione. Forse non sai che anche l’aceto di mela è un prodotto naturale che puoi utilizzare per i tuoi capelli. In che modo? In un bicchiere versa un cucchiaio di aceto per ogni decilitro di acqua, immergi il pettina e inizia a pettinarti. Vedrai i risultati già al primo utilizzo. Altri prodotti naturali che gli esperti suggeriscono per calmare il cuoio capelluto irritato sono l’olio di Argan e l’olio di jojoba. Dopo averli mescolati con un po’ d’acqua, applicali sulla cute e sulla base dei capelli e massaggia delicatamente con i polpastrelli, facendo dei movimenti circolari. Lascia in posa tutta la notte e lava i capelli con uno prodotto neutro.